www.nicolachinellato.it P.iva04911390278

42867bbe208ad55dfb702389e4b5a34566292369

facebook
instagram
pinterest
youtube

Informativa sulla PrivacyInformativa sui CookieAll rights reserved

 

Workshop fotografico in Val d'Orcia

8-9-10 Maggio 2026

 

 

Panoramica del workshop in Val d’Orcia

 

 

Il workshop fotografico in Val d’Orcia è pensato per fotografi di ogni livello che desiderano migliorare la propria tecnica nella fotografia di paesaggio, attraverso la pratica sul campo in uno dei territori più iconici della Toscana, tra colline, vigneti e borghi storici.
 

 

 

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJWaWElMjBMYXR0ZWElMjBzb3ByYSUyMGNvbGxpbmUlMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMGNvbiUyMGx1Y2UlMjBub3R0dXJuYSUyMG5hdHVyYWxlJTIyJTdE

Fotografia della via lattea in Toscana

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJWaXN0YSUyMHBhbm9yYW1pY2ElMjBkZWxsZSUyMGNvbGxpbmUlMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMHNvdHRvJTIwY2llbG8lMjBsaW1waWRvJTIyJTdE

Strada con cipressi in Val d'Orcia

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJDaWVsbyUyMHN0ZWxsYXRvJTIwc29wcmElMjBsZSUyMGNvbGxpbmUlMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMGR1cmFudGUlMjBsYSUyMG5vdHRlJTIyJTdE

Alba fotografata vicino a Pienza

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJGb3RvZ3JhZmlhJTIwbm90dHVybmElMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMGNvbiUyMHN0ZWxsZSUyMGUlMjBwYWVzYWdnaW8lMjBpbGx1bWluYXRvJTIyJTdE

Via lattea su gruppo di cipressi in Toscana

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJDb2xsaW5lJTIwZGVsbGElMjBWYWwlMjBkJUUyJTgwJTk5T3JjaWElMjBjb24lMjBsdWNlJTIwbmF0dXJhbGUlMjBlJTIwcGFlc2FnZ2lvJTIwdG9zY2FubyUyMiU3RA==

Podere Baccoleno fotografato con il drone

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJWaWElMjBMYXR0ZWElMjBzb3ByYSUyMGlsJTIwcGFlc2FnZ2lvJTIwZGVsbGElMjBWYWwlMjBkJUUyJTgwJTk5T3JjaWElMjBuZWxsZSUyMG9yZSUyMG5vdHR1cm5lJTIyJTdE

Notturna fotografica in Val d'Orcia

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJMaW5lZSUyMG5hdHVyYWxpJTIwbmVsJTIwcGFlc2FnZ2lvJTIwZGVsbGElMjBWYWwlMjBkJUUyJTgwJTk5T3JjaWElMjIlN0Q=

Colline in Val d'Orcia

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJQYWVzYWdnaW8lMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMHRyYSUyMGNvbGxpbmUlMjBlJTIwdmlnbmV0aSUyMHNvdHRvJTIwbHVjZSUyMGRpdXJuYSUyMiU3RA==

Podere Belvedere in Toscana fotografato all'alba

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJQYWVzYWdnaW8lMjBjb2xsaW5hcmUlMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMGNvbiUyMGZpbGFyaSUyMGRpJTIwY2lwcmVzc2klMjIlN0Q=

Campo fiorito in Val d'Orcia

JTdCJTIyaXQlMjIlM0ElMjJQYWVzYWdnaW8lMjBydXJhbGUlMjBkZWxsYSUyMFZhbCUyMGQlRTIlODAlOTlPcmNpYSUyMGNvbiUyMGNvbGxpbmUlMjBvbmR1bGF0ZSUyMGUlMjBjYW1waSUyMGNvbHRpdmF0aSUyMiU3RA==

Gruppo di cipressi in Val d'Orcia

Vi stupiranno le infinite colline dai colori intensi illuminate dai primi raggi del sole al mattino, gli stretti vicoli dei paesi medioevali e la splendida natura che solo questa terra sà offrire.

La Val d'Orcia è sinonimo di forti emozioni che vi rimarranno impresse.

 

Argomenti trattati

 

Il workshop è dedicato alla fotografia di paesaggio diurna e notturna e si concentra sugli aspetti tecnici fondamentali per lavorare sul campo. 

Vedremo come leggere correttamente l’istogramma, parleremo di iperfocale, infinito e focus stacking, impareremo a gestire l’esposizione in manuale mediante l’uso consapevole dell’esposimetro, vedremo strumenti utili per migliorare la tecnica di scatto ed impareremo a pianificare le uscite grazie ad alcune App. 

Durante le sessioni notturne verranno fornite indicazioni pratiche per fotografare il cielo stellato e la Via Lattea.

Tutti i partecipanti avranno accesso ad un gruppo privato per condividere immagini, ricevere feedback e proseguire il confronto anche dopo l'attività.

 

Programma del workshop

 

8 Maggio

 

Il ritrovo è previsto nel primo pomeriggio a Pienza.

 Presentazione del workshop e preparazione teorica delle attività sul campo.

Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso la location selezionata per la sessione di scatto al tramonto, durante la quale lavoreremo su composizione, gestione della luce e lettura del paesaggio.

Nella notte è prevista una sessione fotografica dedicata al cielo stellato ed alla Via Lattea.

 

9 Maggio

 

La giornata inizierà fotografando l’alba.

In tarda mattinata si terrà una prima sessione di post-produzione dedicata allo sviluppo dei file RAW con Adobe Camera Raw e Adobe Photoshop.

Nel tardo pomeriggio è previsto lo spostamento verso altri spot in attesa di fotografare il tramonto.

In nottata è prevista una seconda sessione dedicata alla fotografia della Via Lattea.

 

10 Maggio

 

La giornata conclusiva prevede una nuova sessione fotografica all’alba, seguita da un’ulteriore sessione di post-produzione dedicata allo sviluppo e all’ottimizzazione delle immagini.

 

Il workshop si concluderà nel primo pomeriggio.

 

Costo e informazioni

 

La quota di partecipazione è di 130 euro, IVA inclusa.
E' compresa l’assistenza continua durante lo svolgimento dell’intero programma.

La quota non comprende i pasti (è disponibile una cucina presso la struttura), il carburante, l’alloggio da saldare direttamente in loco presso Agriturismo Stagnino (130 euro, tassa di soggiorno inclusa), eventuali pedaggi o parcheggi e tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende.

 

Dettagli pratici

 

Per partecipare al workshop fotografico e svolgere correttamente le attività previste, è preferibile disporre della seguente attrezzatura fotografica:

 

Fotocamera reflex o mirrorless con ottiche intercambiabili (anche bridge o compatte evolute)

Obiettivi grandangolari (16–35 mm o equivalenti) e medio-tele (24–70 mm, 24–120 mm)

Treppiede stabile, preferibilmente con scatto remoto.

 

Il workshop prevede un numero minimo di 4 partecipanti ed un numero massimo di 6 per garantire un’esperienza formativa efficace durante tutte le sessioni di scatto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Aprile, salvo esaurimento dei posti disponibili.

 

Per confermare la partecipazione è richiesta una caparra di 50 euro.
La modalità di pagamento verrà concordata al momento dell’iscrizione
(PayPal o bonifico bancario).

 

N.B. L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a persone o cose derivanti dallo svolgimento delle attività, e' obbligatorio firmare la LIBERATORIA, pena la non partecipazione.

 

Cosa succede in caso di maltempo

 

L’organizzazione non viene condizionata dalle previsioni meteo ed il Workshop si terrà anche in caso di previsioni meteorologiche “apparentemente negative”.

Il motivo è che spesso il tempo incerto, nuvoloso e variabile, offrono condizioni di luce migliori per la fotografia di paesaggio rispetto a un cielo quasi o del tutto sereno.

In caso di forte maltempo che renda difficili le attività previste, saranno valutate alternative ugualmente interessanti fotograficamente oppure l’annullamento dell’evento.

 

Il Workshop sarà un’importante occasione di miglioramento e crescita.

Ti insegneremo tutte le tecniche di scatto e post-produzione previste dal programma.

 

Per informazioni o iscrizioni

👉Scopri tutti i workshop fotografici in programma QUI

www.nicolachinellato.it 

P.iva 04911390278 


facebook
instagram
pinterest
youtube

Informativa sulla PrivacyInformativa sui CookieAll rights reserved