13/14 Giugno 2026
Il workshop fotografico a Venezia è dedicato alla fotografia urbana notturna e si svolge dal tramonto all’alba nel cuore della città.

Canal Grande a Venezia fotografato durante il workshop fotografico con Nicola Chinellato

Ponte di Rialto fotografato durante il workshop fotografico con Nicola Chinellato

fantastica alba a Venezia durante il workshop fotografico con Nicola Chinellato

Palazzi riflessi sui canali di Venezia durante il workshop fotografico con Nicola Chinellato

Palazzo Tetta a Venezia durante il workshop fotografico con Nicola Chinellato

Campiello del Remer a Venezia durante il workshop fotografico con Nicola Chinellato
Il workshop si svolge nell’arco di un’intera notte, dal tramonto all’alba.
Venezia verrà vissuta e fotografata nei momenti più suggestivi, lontano dal flusso turistico e dal caos che di giorno la contraddistingue.
Il workshop affronta in modo approfondito tutti gli aspetti tecnici fondamentali per la fotografia notturna urbana.
Inizieremo dalla verifica delle impostazioni della fotocamera, vedremo come leggere ed interpretare correttamente l’istogramma, come gestire la luce artificiale e come scattare in modalità completamente manuale.
L’utilizzo del treppiede sarà parte integrante del workshop.
Verranno approfonditi i temi della composizione e della messa a fuoco di notte, vedremo concetti come iperfocale, infinito e focus stacking.
Dedicheremo inoltre attenzione alla gestione dei flare e delle luci parassite, elementi centrali nella fotografia notturna urbana.
Durante l’attività verranno illustrate alcune tecniche di multiesposizione, dallo scatto alla fase di sviluppo RAW.
Fotograferemo i colori del tramonto, le luci della notte e le atmosfere dell’alba da punti di vista selezionati che raccontano la storia e l’identità di Venezia.
Un’esperienza fotografica completa, pensata per unire tecnica, osservazione e piacere di fotografare, in uno dei contesti urbani più unici al mondo.
Il ritrovo è fissato nel pomeriggio a Piazzale Roma, da dove ci sposteremo in vaporetto in direzione San Giorgio. Una volta raggiunta l’isola, è previsto un primo briefing introduttivo alla sessione di scatto al tramonto.
Al termine, rientreremo in vaporetto verso le Zattere, da dove (dopo cena) proseguirà il nostro percorso fotografico.
Da questo momento il workshop sarà interamente dedicato alla fotografia notturna urbana, immersi in un contesto unico come Venezia. Ponti, canali e riflessi offriranno numerosi spunti compositivi. I partecipanti saranno accompagnati in tutte le fasi si scatto: dalla scelta dell’inquadratura alla messa a fuoco in notturna, dalla gestione dei parametri di scatto alla realizzazione di esposizioni multiple, fondamentali per preservare tutte le informazioni visive della scena.
Il workshop si concluderà alle prime luci dell’alba che fotograferemo da una location superlativa.
Al termine dell’esperienza, dopo una colazione condivisa, rientreremo assieme verso Piazzale Roma.
Il workshop fotografico a Venezia è rivolto a fotografi di ogni livello che desiderano migliorare la propria tecnica nella fotografia urbana notturna.
Il costo è di 50 euro iva inclusa e comprende l'organizzazione e l'assistenza durante l'intera serata.
Non comprende i biglietti dei vaporetti (2), la cena, eventuali spese extra sostenute durante l'evento e più in generale, tutto quello non descritto in la quota comprende.
E' previsto uno sconto di gruppo per circoli fotografici.
La cena e' prevista in un ristorante/pizzeria in zona Zattere. Non mancheranno, in ogni caso, eventuali punti di ristoro e/o pause fisiologiche.
La responsabilità diretta o indiretta di danni a persone o cose durante lo svolgimento dell'evento è totalmente a carico del singolo partecipante, in tal senso, è obbligatorio firmare la liberatoria prima dell'inizio del workshop, pena la non partecipazione.
In caso di pioggia o meteo palesemente avverso, il workshop può essere annullato o rinviato a nuova data.
Il numero minimo di partecipanti è 5, il numero massimo è 8
Per informazioni e iscrizioni